Aumento Conversioni Officine Carra con Automazione Lead

Officine Carra, un’azienda leader nel settore dell’allestimento dei veicoli industriali da oltre 40 anni, si è trovata di fronte a una sfida comune nel marketing digitale: un basso tasso di conversione dei lead attraverso il proprio sito web.

Officine Carra ha sempre utilizzato il metodo classico di raccolta dati attraverso una semplice compilazione di un breve modulo presente sul sito, senza profilare i lead. La mancanza di qualificazione dei lead raccolti online in effetti stava allungando notevolmente il processo di vendita. Tuttavia, Officine Carra ha implementato una soluzione innovativa che ha portato a un aumento delle conversioni e ha semplificato il processo di vendita.

Illustriamo di seguito sia la sfida che la soluzione nel dettaglio.

La Sfida:

Prima dell’implementazione della soluzione, Officine Carra stava affrontando una serie di sfide:

 

Lead non qualificati

Molti dei leads raccolti attraverso il sito web non erano adeguatamente qualificati. Questo significava che il team di vendita doveva contattare ciascun lead per raccogliere informazioni fondamentali e presentare un preventivo solo in un secondo momento dopo aver raccolto le informazioni necessarie attraverso il tradizionale colpo di telefono. Questo passaggio in più rendeva il processo di vendita estremamente lungo.

Ritardo nella presentazione delle offerte

A causa del processo manuale di raccolta delle informazioni, c’era un ritardo significativo nella presentazione delle offerte ai potenziali clienti. Ciò comportava un aumento della frustrazione tra i clienti e una possibile perdita di opportunità di vendita. Non si tratta di un cliché quando si dice che il ferro va battuto finché è caldo. E il team di Officine Carra ne stava notando le conseguenze in tempo reale.

La Soluzione:

Officine Carra ha deciso di affrontare queste sfide implementando un sistema di automazione dei lead attraverso un bot conversazionale sul loro sito web grazie alla soluzione personalizzata di Tiledesk. Questo approccio ha portato a una serie di vantaggi significativi:

 

Aumento dei lead

L’azienda ha introdotto un pop-up sul sito web che invitava i visitatori a interagire con un bot conversazionale. Questo ha portato a un aumento significativo dei lead, grazie a un’interazione più diretta e coinvolgente.
Anziché attendere che il visitatore si metta in contatto per primo, viene preferito far intercettare lo stesso visitatore tramite un messaggio pop-up che possa incuriosire e stimolare l’engagement con il bot.
Insomma, al tradizionale approccio reattivo si sostiuisce quello proattivo.

 

 

Qualificazione automatica

Il bot conversazionale raccoglie informazioni chiave dai visitatori, utilizzando tre domande principali per qualificare i lead in modo efficace. Queste domande erano mirate a raccogliere dati fondamentali come il budget disponibile, i tempi di acquisto e le esigenze specifiche del cliente; oltre alle informazioni strettamente personali, quali email, telefono ecc.

Le tre domande principali erano:
– A quale tipologia di allestimento sei interessato e con quali esigenze specifiche o requisiti particolari?
– Qual è il tuo budget approssimativo per questo progetto?
– Entro quale periodo prevedi di completare questo allestimento?

 

 

Proposta diretta

Una volta che il bot aveva raccolto e qualificato i lead, le informazioni venivano automaticamente trasferite al team di vendita. Se la raccolta informazioni avveniva negli orari di ufficio, lo stesso team era in grado di collegarsi direttamente alla conversazione in corso conlcudendo così l’accordo in tempo reale.
Nel caso contrario di un contatto fuori dagli orari di ufficio, questa modalità di interagire con i lead ha consentito comunque al team di presentare proposte dirette e personalizzate nel contattare i lead qualificati, abbreviando notevolmente il ciclo di vendita. I potenziali clienti ricevevano risposte rapide e pertinenti alle loro esigenze. Il tutto dalla stessa piattaforma di messaggistica che vede riunire più canali di comunicazione nello stesso posto.

 

Ampliamento di canali di comunicazione

Come già accennato, non si trattava più di una raccolta dati attraverso il proprio sito ma anche attraverso altri canali, come WhatsApp.
Al fine di aumentare il tasso di conversione e il conseguente tasso di vendite non bisogna fermarsi al bot utlizzato solo sul sito ma utlizzare lo stesso identico bot su WhatsApp o Telegram e FB Messenger.
Nel caso di Officine Carra si è optato per il canale WhatsApp dove erano già presenti i clienti storici. Un ottimo modo per conservare i contatti già acquisiti come anche attrarne dei nuovi.

Infatti, la piattafroma di Tiledesk, che ti permette un’integrazione con WhatsApp del tutto facile, ti abilita anche a mandare i broadcast agli stessi contatti con dei messaggi promozionali, informazioni sullo stato dell’ordine o di altro genere.

Risultati

Grazie all’implementazione di questa soluzione innovativa, Officine Carra ha ottenuto risultati eccezionali:

a bot showing the tiledesk solutions for carra

Aumento delle conversioni

Il tasso di conversione dei lead è notevolmente aumentato, poiché i lead erano ora qualificati in modo adeguato e ricevevano proposte dirette. Non solo, gli stessi lead potevano anche mettersi in contatto con Officine Carra comodamente dal loro account WhatsApp.

 

Riduzione del tempo di vendita

Il processo di vendita si è notevolmente abbreviato grazie alla presentazione immediata delle offerte ai lead qualificati.

 

Ricavi massimizzati e tempo risparmiato

Grazie ai benefici sopra menzionati, il team di vendite, avendo risparmiato il proprio tempo grazie al bot, ora riesce a massimizzare i ricavi in ben due modi. In primo luogo, dedicando il tempo gudagnato in più alla ricerca di nuovo clienti attraverso canali nuovi e/o investendo in startegie di marketing innovative. In secondo luogo, riuscendo a fidelizzare i clienti esistenti creando opportunità di upselling con i regolari contatti di follow-up.

 

Maggiore soddisfazione del cliente

I clienti hanno apprezzato la rapidità e la precisione delle risposte ricevute, il che ha migliorato la loro esperienza complessiva. Attraverso Tiledesk, il sito di Officine Carra, ora risponde istantaneamente alle domande dei visitatori del sito e su WhatsApp, fornendo informazioni su prodotti, servizi, preventivi, tempi di consegna e altro ancora.

 

Offerte e promozioni

I chatbot Tiledesk sono un’ottima soluzione per illustrare offerte speciali, promozioni o sconti in corso. Sia per chi visita il sito sia per chi si è già messo in contatto su WhatsApp. In quest’ultimo caso, basta inviare un template di marketing a tutti e il gioco è fatto. E’ opportuno sottolineare come i flussi conversazionali di questo genere sul cellulare aumentino notevolmente la probabilità dell’acquisto per il semplice fatto che tutto può avvenire attraverso dei semplici click.

 

progress percentages in conversations with tiledesk automation

Conclusione

Officine Carra ha dimostrato che affrontare la sfida di un basso tasso di conversione dei lead attraverso l’automazione dei lead può portare a risultati straordinari. Grazie all’uso di un bot conversazionale e a una qualificazione più efficace dei lead, l’azienda è riuscita a ottenere il 20% di più di lead qualificati nel primo mese di utilizzo, a ridurre i tempi di vendita e a migliorare la soddisfazione del cliente. 

Questa storia di successo dimostra l’importanza dell’innovazione nell’ottimizzazione dei processi di marketing e vendita, soprattutto sfruttando un settore la cui rapida ascesa non può essere ignorata, dove una piattaforma di messaggistica istantanea – come Tiledesk – arricchita da flussi automatizzati e intelligenza artificiale abilitati su più canali di comunicazione, fa la differenza.

Inizia subito a automatizzare la generazione

e qualificazione dei lead con Tiledesk!

Saeid Kajkolah
Saeid Kajkolah
I'm a digital professional with a technological and aesthetic background in structured content, SEO, and digital marketing. I am passionate about Conversational Al and the chatbot world as a way to connect people and machines.

Leave a Reply

Discover more from Tiledesk

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading